martedì 6 febbraio 2018

FESTIVAL DI SANREMO: PRONTI PARTENZA VIA ! di Sara Lauricella



Big, Ospiti, Nuove Proposte e Conduttori ai nastri di partenza




Inizia questa sera l'atteso Festival di Sanremo 2018. Come ogni anno c'è chi l'attende per ascoltare la musica, chi per vedere i look, chi per commentare, chi per criticare insomma ognuno ha i propri motivi ... in molti dicono di non vederlo ma poi ... lo vedono! E siamo a 68: già questa è la sessantottesima edizione del Festival della Canzone Italiana e sarà una dura prova per il neo direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni che ha voluto distinguere la sua edizione dando un forte taglio agli artisti provenienti dai Talent che tanto avevano “invaso” alcune delle più recenti annate. Come ogni anno ci sono le solite polemiche riguardo i compensi e l’età dei vari prescelti tra i big (ma gli artisti hanno una vera e propria età?), andiamo a curiosare su musica, testi, ospiti e co-conduttori. Iniziamo proprio da quest’ultimi: insieme a Claudio Baglioni abbiamo Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Rispettivamente in conduzione ci saranno, quindi, un cantautore, una showgirl (ma anche conduttrice) ed un attore. 




Fermo restando che nello spettacolo si deve saper fare un po’ di tutto e che sicuramente questa “fluidità” di ruoli ci incuriosisce (quindi farà audience) e che, trattandosi di tre professionisti, altrettanto sicuramente saranno all’altezza della situazione, ma ci chiediamo: in Italia siamo in carenza di conduttori a pieno titolo? Torniamo ai cantanti …  20 i Big che sono stati confermati e vedremo in gara sul palco dell’Ariston (dal 6 al 10 febbraio 2018), insieme alle 8 Nuove Proposte. Come sempre ognuno ha i propri preferiti ma tra questi non possiamo non notare che troviamo “gli sciolti”, “i quasi sciolti” e “gli insieme ma divisi” e partiamo dai Decibel con il ritorno di Enrico Ruggeri “in seno”, gli Elio e le Storie Tese che avevano annunciato lo scioglimento ma che si sono riuniti e, dulcis in fundo, i Pooh “originali” in versione 50 e 50 con Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in coppia e Red Canzian solista. Tra i big meno nazional-popolari ci sono Roy Paci, Diodato e Lo Stato Sociale che porteranno un po’ di originalità. Tra i big giovani Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Annalisa e Renzo Rubino, oltre ad una serie di nomi storici e conosciuti. 



Prima di andare dalle Nuove Proposte passiamo a trovare gli ospiti: confermati il nostrano e amatissimo Fiorello, Laura Pausini e Biagio Antonacci, mentre come ospiti internazionali al momento hanno confermato il duo fusion Jamaico-inglese composto da Sting & Shaggy  con  Don’t Make Me Wait, brano in uscita sulle piattaforme digitali e in radio, e che anticipa l’uscita del loro album “44/876”. L’attesa che ci incuriosisce è l’omaggio che i due grandi ospiti faranno alla canzone italiana che, almeno Sting, conosce sicuramente bene essendo oramai spesso residente in Toscana. E torniamo dai massacrati: le Nuove Proposte. Anche qui voglio mettere un sicuramente … eh si perché Sicuramente, almeno tra i 69 che erano arrivati alle “semifinali” si sarebbe potuto pescare qualcosa di interessante e non lasciare andar via più di un’occasione di accaparrarsi qualche talento da poter far rimanere nell’industria discografica italiana per i prossimi anni. 


Personalmente in questo gruppo, a mio gusto, manca il guizzo … quel fervore che ti fa venire la voglia di adottare quel cantante e continuare a seguirlo aspettando l’uscita di ogni suo singolo ed il concerto nella città più vicina. Bravi si.. bravi tutti ma … aspetterò il Festival … magari mi ricrederò almeno su uno o due. Intanto possiamo tutti iniziare a leggere i testi delle canzoni pubblicati su Tv Sorrisi e Canzoni e, quest’anno, di spunti di riflessione ce ne stanno … non solo cuore e amore nella città dei fiori. Tanti gli ospiti previsti: Il Volo, Gianni Morandi, Negramaro, Antonella Clerici, Biagio Antonacci, Gino Paoli e Danilo Rea, Giorgio Panariello, Nino Frassica, Gianna Nannini, il trio Nek - Max Pezzali - Francesco Renga, Piero Pelù, Fiorella Mannoia, Franca Leosini e Giorgia.


I Big in gara

Riccardo Fogli e Roby Facchinetti – Il segreto del tempo

Nina Zilli – Senza appartenere

Mario Biondi – Rivederti

The Kolors – Frida

Diodato e Roy Paci – Adesso

Luca Barbarossa – Passame er sale

Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza

Annalisa – Il mondo prima di te

Giovanni Caccamo – Eterno

Enzo Avitabile con Peppe Servillo - Il coraggio di ogni giorno

Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi

Renzo Rubino – Custodire

Noemi – Non smettere mai di cercarmi

Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente

Le Vibrazioni – Così sbagliato

Ron – Almeno pensami

Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Decibel - Lettera dal Duca

Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto

Elio e Le Storie Tese – Arrivedorci



Le Nuove Proposte

Mudimbi – Il mago
Eva – Cosa ti salverà
Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene
Lorenzo Baglioni – Congiuntivo
Giulia Casieri – Come stai
Ultimo – Il ballo delle incertezze
Leonardo Monteiro – Bianca
Alice Caioli – Specchi rotti

Nessun commento:

Posta un commento